La delegazione FISAR di Roma e Castelli Romani, in collaborazione con la delegazione FISAR di Teramo, ha organizzato un ciclo di due webinar sul marketing del vino, dedicato a tutti gli appassionati cercano di completare la propria preparazione nel mondo del vino, dai sommelier agli enologi e agronomi, fino agli studenti e ai winelovers.
A condurci in questo percorso Slawka G. Scarso, docente ed esperta di marketing enogastronomico e autrice di numerosi libri sull’argomento. Ad affiancarla due grandi aziende vitivinicole, la Carpineto con Antonio Michael Zaccheo, cotitolare dell’azienda e Matteo D’Agostino, global trade marketing manager dell’azienda spumantistica Valdo, che hanno raccontato le loro esperienze concrete per fornire esempi utili da seguire e applicare alla propria realtà.
Programma del corso
Mercoledì 21 aprile ore 19
Marketing del vino – fondamenti
Particolarità del mercato e impatto sulle scelte di marketing
Il processo di marketing
Il marketing mix delle aziende vitivinicole (Prodotto, prezzo, distribuzione e promozione)
Dalla teoria alla pratica: l’Azienda Carpineto si racconta con in degustazione il Dogajolo rosso
Mercoledì 28 aprile ore 19
Social media marketing per il vino
Come gestire i social per un’azienda vinicola o un’enoteca
Pianificare la presenza sui social
Come usare i social da un punto di vista azienda
Gestire la reputazione online
Dalla teoria alla pratica: l’Azienda Valdo si racconta con in degustazione spumante metodo classico Valdobbiadene DOCG Tenuta Pradase
Costo del ciclo di webinar Euro 35,00 (2 webinar + spedizione della wine box con i 2 vini)
